Quante volte ci si trova a dover fare e rifare determinate azioni, che rendono il lavoro SEO un po’ troppo meccanico? Quante volte avreste voluto dire veramente “basta”, per potervi dedicare a parti più creative, tecniche o interessanti di una campagna SEO? SEOMoz ha scritto due articoli molto interessanti a proposito e abbiamo voluto proporveli in versione tradotta, sotto forma di eBook.


Il download è gratuito e potete scaricare, redistribuire e ripubblicare l’articolo liberamente. Vi chiediamo casomai di ricambiare pubblicizzando questa pagina tramite twitter e, nel caso di una ripubblicazione sul vostro blog o sito, di apporre i dovuti links a Seo Point (magari con anchor text “SEO”) e a SEO Moz.

Problemi SEO

Presentazione della Guida

Chi lavora nel campo della SEO sa benissimo che ci sono alcune operazioni veramente noiose e ripetitive, spesso supportate male a livello di tools. Se la generazione dei report di base, lʼottimizzazione quasi sistematica delle pagine e le analisi atte a valutare il sito di cui ci si occupa, e quelli dei concorrenti, fossero automatizzate, sarebbe veramente una cosa, diciamocelo!

Nel leggere questi due articoli su SEOMoz, chiamati 30 SEO Problems & the Tools to Solve Them, abbiamo capito che era stata scritta una risorsa di ottimo valore, una risorsa che avrebbe potuto aiutare i SEO a eliminare una serie di noiose operazioni dalla loro to-do list. Abbiamo così contattato Rand Fishkin di SEO Moz e lui, con nostra estrema meraviglia, ci ha risposto subito, in modo positivo e cordiale! Quale miglior modo di convincerci a proseguire su questa strada?


La traduzione (in gran parte portata avanti per opera di Stefano) è stata un lavoro abbastanza lungo, ma interessante e formativo, e speriamo che la lettura possa esserlo allo stesso modo per voi.

Sono quasi tutti tools di SEOMoz, ma sinceramente il nostro scopo non è di promuovere quei tools (non cʼè nessun link di affiliazione attivo e nessun accordo fra noi e Rand): sono sicuramente ottimi strumenti che chi vorrà saprà usare al meglio. Inoltre pensiamo che la lettura di questo documento possa, come è successo per noi, darvi alcuni spunti per operare meglio nella realizzazione di campagne SEO.

Che dire ora? Buona Lettura!

Paolo Dello Vicario e Stefano Sarao

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

4 Responses

  1. Mirko D'Isidoro

    Complimenti per il gran lavoro ragazzi, leggerò l'ebook con molto interesse.
    Ho condiviso nei miei social questo articolo per diffondere un pò la voce.

    Mi permetto di offrirvi un consiglio, per ringraziarvi dell'ebook che avete offerto gratis.

    Avete mai provato a crearvi una lista di iscritti ad una newsletter o comunque avete mai pensato di utilizzare il direct response marketing?

    Ecco come potevate facilmente aumentare i vostri iscritti:
    invece di lasciar scaricare gratis questo ottimo lavoro,
    potevate inviarlo solo a coloro che si iscrivevano alla vostra lista.

    Esistono dei tools che fanno egregiamente il lavoro di autoresponder e gestore di liste in modo professionale.

    Se volete maggiori info in merito ne possiamo parlare via chat quando volete.
    Spero di avervi dato un piccolo aiuto per migliorare ancora questo interessante progetto,
    in cambio del valore che avete offerto con questo ebook.

    Rispondi
    • pdellov

      Grazie Mirko!
      Effettivamente avremmo voluto fare così all'inizio.. Poi da SEOMoz ci hanno chiesto di lasciarlo scaricare gratuitamente senza "intermezzi" quindi abbiamo evitato.. 🙂

      Rispondi
      • Mirko D'Isidoro

        OK Paolo ho capito l'accordo. Diciamo che vi ho suggerito un'azione che credo sia utile per apliare il vostro potenziale parco di clienti o fan del vostro progetto.

        Non ho ricevuto la notifica del commento perchè mi sono dimenticato si spuntare la voce correlata, ecco perchè rispondo solo ora ;).

        Buon lavoro ragazzi!

    • cake topper

      Ciao Mirko, grazie per il link. Io in effetti non ho esperienza in ambito SEO, anzi, spesso ho fatto delle grosse "porcate" cercando di ottimizzare i miei siti. Quindi questa lettura è proprio quello che fa per me? mi puoi consigliare altre letture che partano da zero? Ti ringrazio anticipatamente.
      Valerio

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.