Google ha da poco pubblicato un ebook per aiutare i webmaster a migliorare i propri siti web, a partire dalle conversioni: quali sono gli elementi più importanti per ottimizzare la rendita di un sito web e come vanno gestiti? La guida si rivolge principalmente a grossi portali ed ecommerce, che fanno vendita diretta via web, ma molti consigli possono essere applicati con successo anche a siti web di più piccole dimensioni.

Ebook di Google sulle Conversioni

Ebook di Google sulle Conversioni

L’ebook è sfogliabile online molto comodamente ed è abbastanza chiaro e facile da leggere, anche se non è in lingua italiana. Ogni concetto è spiegato tramite immagini e testo e la velocità di acquisizione delle informazioni è ottima. Ecco un piccolo indice degli argomenti trattati e poi l’ebook vero e proprio da sfogliare via internet:

  • Portare il cliente sempre alla pagina giusta.
  • Rendere utile l’Home Page.
  • Migliorare la navigazione.
  • Migliorare la ricerca interna.
  • Catalogare i Prodotti.
  • Dare tutti i dettagli necessari su un prodotto.
  • Rendere la registrazione opzionale ove possibile.
  • Rendere più facile l’acquisto.
  • Rassicurare il cliente.
  • Ascoltare i clienti.

10 Responses

  1. Mai Dire Viaggi

    La traduzione sarebbe un bel lavoro perchè io l'inglese lo so così così.

    Attendiamo per vedere, in caso positivo la leggerò volentieri.

    Grazie Paolo della segnalazione.

    Rispondi
  2. Italia On Site

    Ciao Paolo !

    Anche a me dispiace che non ci sia in italiano, di ebook ne leggo spesso anche a causa del mio lavoro e ne trovo molto più in inglese che nella nostra lingua quindi ormai mi sono rassegnato 🙂 cmq si sarebbe molto interessante leggerlo perchè oltre ad avere la comodità di un classico ebook (quindi basta avere un pc e una rete internet) è un argomento considerato "caldo" di questi tempi !!

    Rispondi
  3. PsYCHo

    Che bello quando google rilascia queste sue risorse gratuite! Beh prima o poi mi immagino che verrà tradotta anche in italiano, magari ci vorrà tanta pazienza (vedi la guida ufficiale seo) ma penso che non mancherà la versione italiana.

    Rispondi
  4. DomCTRL

    Ho iniziato la traduzione dell'ebook, per ora usando un foglio di Google Docs per la pubblicazioni man mano che vado avanti a tradurre, se avete un pò di tempo libero potete collaborare, anche una semplice segnalazione di una parola tradotta male sarà molto gradita e apprezzata.

    Il link al doc: http://docs.google.com/View?id=drpwpsb_2hq9xchdd

    Il post nel mio blog: http://domctrl.com/blog/2009/10/13/il-google-eboo

    Spero possa esservi d'aiuto 🙂

    Grazie e buona serata a tutti

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.