Enjoineering

Sono Angelo Esdra, uno studente dell’Università della Tuscia al secondo anno del CdL in Ingegneria Industriale.
Scrivo questo articolo per presentare un progetto innovativo, che io e altri 8 compagni di Corso abbiamo ideato e realizzato, con il solo scopo di rendere accessibile a tutti il mondo universitario.
Nella prima fase del progetto ci siamo occupati di analizzare i pareri espressi dagli utenti sui principali Social Network e forum studenteschi, per quanto riguarda Ingegneria e l’accesso al mondo universitario.

La seconda fase è proseguita con l’analisi quantitativa del link profile, della content strategy e delle strategie di web design di 20 atenei italiani, scelti in base ai punteggi ottenuti nella sezione “Web” della classifica Censis 2013/2014.

Questo ci ha permesso di arrivare a tre conclusioni:

  1. il 90% degli studenti che esce dal Liceo non sa nulla di come funziona l’Università e vaga nella più totale indecisione riguardo il proprio futuro;
  2. i pochi studenti già sicuri sull’indirizzo del percorso di studi da seguire vengono spesso scoraggiati da voci di corridoio e dicerie di vario genere;
  3. la scelta viene fatta spesso in base alla popolarità dell’ateneo, più che all’effettiva qualità dei corsi e dei servizi, caratteristiche che non sempre sono collegate.

Due anni fa sperimentavamo gli stessi problemi sulla nostra pelle, poi ci siamo orientati verso la neonata Ingegneria Industriale della Tuscia. Ad oggi siamo profondamente soddisfatti della qualità delle lezioni e dei servizi offerti dal nostro ateneo (altro esempio che conferma il detto “nella botte piccola c’è il vino buono”).
Abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza con tutti quegli studenti che sono intenzionati a iscriversi a un corso di Ingegneria ma si sentono scoraggiati perché non ne sanno abbastanza e, più in generale, con tutti coloro che hanno bisogno di una guida che li aiuti nel passaggio dal mondo del Liceo a quello dell’Università.

È nato così Enjoineering, il progetto di Web Marketing universitario tramite il quale abbiamo iniziato a formarci su tematiche a noi sconosciute fino a qualche mese fa, come SEO, SEM, Social Media Marketing e Web Design.

Sarà presto online il sito web Enjoineering, in cui raccoglieremo tutto il materiale necessario per entrare nella mentalità universitaria e conoscere il CdL di Ingegneria Industriale: introduzione al corso, descrizione delle attività, programmi delle lezioni, video dei professori e video degli studenti, progetti realizzati, laboratori, testimonianze di laureati, modalità di iscrizione… e molto altro ancora!
Abbiamo inoltre aperto i profili sui principali Social Network, così da poter instaurare un dialogo costruttivo e duraturo con il target del progetto e raggiungere un vasto pubblico con una comunicazione semplice ed efficace.
Il nostro è un progetto “dagli studenti per gli studenti” e stiamo dando il meglio di noi per poter soddisfare tutti i bisogni di chi sarà presto un universitario.

Il progetto è online su Facebook e Twitter e presto sarà accessibile anche il sito web.

Inviateci pareri, consigli e domande: darete una mano alla realizzazione del progetto e a quelli che, come noi, vogliono realizzare i propri sogni e come dice il nostro motto… Build Your Future!

Leave a Reply

Your email address will not be published.