Google ha presentato ieri, tramite il suo WebMaster Central Blog, la pubblicazione di un plugin rivolto a tutti coloro che hanno un’installazione di WordPress self-hosted e vogliono usare gli strumenti per i webmaster offerti dal motore di ricerca.

Il plugin è destinato ad automatizzare il processo di verifica di proprietà del sito web/blog, essenziale per utilizzare il pannello degli strumenti per webmaster al 100%. È ovviamente possibile scaricare il tutto dalla directory ufficiale di WordPress, a questo indirizzo, il che rende possibile l’installazione automatica dal pannello di amministrazione del CMS, senza dover scaricare nulla o fare caricamenti da FTP: una bella comodità insomma!

Un’aggiunta sicuramente utile per chi non ha dimistichezza con il codice e che rende ancora più accessibile una serie di strumenti “tecnici” anche utenti con scarse conoscenze, che in questo modo possono farsi le ossa senza paura di fare danni intervenendo sul codice. Resta il fatto che l’aggiunta di un file da FTP resta probabilmente la scelta migliore per chi abbia la possibilità di farlo, in modo tale da non appesantire tutto il sistema con ulteriori plugin.

 

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

2 Responses

  1. Angelo

    Salve, quando ho letto il suo articolo ho pensato di aver risolto il mio problema.Tuttavia quando sono andato a scaricare il PLUGIN "Google Site Verification Plugin" mi da un errore

    Il plugin non può essere attivato perché genera un errore fatale.
    Fatal error: Uncaught exception 'Exception' with message 'The Google PHP API Library needs the CURL PHP extension' in /home/mhd-01/www.tispiegocome.it/htdocs/wp-content/plugins/official-google-site-verification-plugin/external/php-client/apiClient.php:22 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.tispiegocome.it/htdocs/wp-content/plugins/official-google–site-verification-plugin/googleSiteVerification.php(34): require_once() #1 /home/mhd-01/www.tispiegocome.it/htdocs/wp-admin/plugins.php(146): include('/home/mhd-01/ww…') #2 /home/mhd-01/www.tispiegocome.it/htdocs/wp-admin/plugins.php(148): plugin_sandbox_scrape('official-google…') #3 {main} thrown in /home/mhd-01/www.tispiegocome.it/htdocs/wp-content/plugins/official-google-site-verification-plugin/external/php-client/apiClient.php on line 22

    Sarei grato se mi potesse aiutare

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.