Google Search Wiki è una nuova funzione di Google, attiva da qualche mese per le SERP americane e più recentemente per quelle italiane. Questo articolo vuole essere una dettagliata guida alla novità di Google, in modo da chiarire fin da subito la maggior parte dei dubbi che possono sorgere. La versione originale dell’articolo, in lingua inglese, può essere trovata a questo link: Google Search Wiki, An Illustrate Guide.

Cos’è Google Search Wiki?

Una spiegazione iniziale di cosa è Google Search Wiki può essere trovata a questo link – Google Search Wiki in Italia. Molto semplicemente Google Search Wiki permette a tutti i possessori di un account Google di promuovere, eliminare o commentare i risultati delle ricerche effettuate su Google, anche se queste modifiche poi influenzeranno solo la visualizzazione dei risultati di quell’utente.

Come si fa a visualizzare Google Search Wiki? Io non vedo nulla!

Per visualizzare Google Search Wiki si deve essere loggati con un proprio account Google. Si ha un account Google quando ci si iscrive ad un qualsiasi servizio, a partire da Gmail, fino ad Analytics. Per iscriversi si può visitare questa pagina: Google Account.

Non vedo ancora nulla! E sono loggato!

Google sta importando in Italia questa funzione proprio in questo periodo, quindi è possibile che non si riesca a visualizzare da subito la funzione Google Search Wiki. Non è un problema comunque, basta aspettare e non tarderà ad arrivare.

Come si fa a “promuovere” un risultato?

Se si vuole modificare la visualizzazione delle SERP, portando un determinato risultato alle prime posizioni per una determinata ricerca, basta cliccare sul pulsante con la freccia in alto che appare accanto al titolo del risultato.

Promuovi Google Search Wiki

Il risultato viene promosso in prima posizione. E se lo si volesse in seconda?

Promuovendo un risultato questo viene automaticamente messo in prima posizione. Con la freccia verso il basso viene invece messo al suo posto originale. Se si vuole portare un risultato al secondo posto bisogna prima di tutto promuovere un altro risultato e poi promuovere il risultato che si vuole posizionare per secondo.

In pratica i risultati visualizzati in cima alla pagina sono una classifica di quelli promossi, è quindi impossibile, almeno per ora, mischiarli a quelli non promossi.

Questo significa che la Seo è morta? Chiunque può promuoversi!

Quando un utente promuove un risultato, solo lui vede il cambiamento e ciò non influenza le SERP visualizzate dagli altri.

Ci sono altre opportunità per far search marketing, comunque. Continuate a leggere!

E’ possibile promuovere risultati della seconda pagina in prima?

Certo! Basta cliccare sul pulsante di promozione del risultato e il risultato verrà automaticamente spostato in prima pagina.

Cosa significano i numeri che appaiono dopo aver cliccato su qualcosa?

Appena dopo aver votato un risultato appariranno dei numeri sotto al risultato stesso, in questo modo:

Voti di Google Search Wiki

Le due icone servono semplicemente a segnalare quante persone hanno promosso il risultato e quante lo hanno cancellato. In questo caso la home page di Google Italia è stata promossa da 11 persone e cancellata da 4.

Accanto, se qualcuno ha commentato il risultato, viene mostrato il numero di commenti con il link per visualizzarli.

Cosa succede aggiungendo risultati?

Cliccando in fondo alla pagina su “Aggiungi un Risultato” in fondo alla pagina appare questo form per aggiungere un risultato alla SERP:

Aggiungi un Risultato

Dopo aver inserito l’url e aver trovato la pagina è possibile aggiungerla alla SERP tramite un pulsante.

Se Google non conosce quella pagina allora quando verrà aggiunta verrà mostrata come un URL, almeno fino a quando il motore di ricerca non la aggiungerà ai suoi indici.

E’ possibile inserire in ogni ricerca solo una nuova pagina, quindi non ha senso pensare di monopolizzare i risultati con propri siti non indicizzati: non funziona.

E’ possibile eliminare un risultato?

In Google Search Wiki è possibile eliminare un risultato tramite il bottone con la “X”, proprio accanto a quello per la promozione del risultato.

Alla fine della pagina verranno visualizzati i risultati rimossi. Qui sotto un esempio in cui il risultato della Microsoft è stato rimosso:

Risultato Rimosso

Per le successive ricerche il risultato non verrà mostrato e sarà possibile visualizzarlo tramite un apposito link: “Mostrali”.

Come si fa a commentare un risultato?

C’è un piccolo fumetto accanto a tutti i risultati, basta cliccare su quello:

commenta-risultato

Si aprirà un form in cui sarà possibile scrivere un commento e poi inviarlo rendendolo pubblico. Per inviare un commento bisogna cliccare sul pulsante “Lascia un commento pubblico”.

commento-risultato

Il commento resterà d’ora in poi “attaccato” a quel sito per qualsiasi ricerca in cui comparirà la pagina commentata.
Tutti gli altri utenti potranno vedere i commenti lasciati da altri, infatti il pulsante “Lascia un commento pubblico” spiega bene la cosa!

Come si fa a vedere i commenti lasciati dagli altri?

I commenti lasciati da una persona vengono visualizzati direttamente sotto al risultato solo da quella stessa persona, gli altri potranno vederli tramite l’area note della ricerca Search Wiki.

Se non ci sono state modifiche verrà mostrato questo messaggio:

SearchWikiNessuno ha apportato modifiche ai risultati di nomekey.

Altrimenti verranno mostrati, sotto a tutti i risultati, le modifiche fatte:

note-search-wiki

Per visualizzare i commenti basterà cliccare sul numero dei commenti fatti. Che ne dite di commentare Seo Point?

commenti-search-wiki

Come si rimuove un commento fatto?

Molto semplice: basta cliccare sul link “Modifica” accanto al commento e poi scegliere: “Elimina Commento”. Fino a poco tempo fa c’era un bug e non funzionava, ora è stato messo a posto.

A cosa servono i sì e i no accanto ad ogni commento?

Semplicemente permettono di valutare ogni singolo commento in base alla sua utilità. Se si pensa che un commento non è appropriato si deve votare “No”, in questo modo Google potrebbe vedere ed eliminare il commento.

Come fare a segnalare un commento non appropriato? Basta cliccare su “No” e poi su “Segnala come non Appropriato”.

Come si visualizza ciò che si è fatto?

Basta cliccare su “Mostra tutte le mie note Search Wiki”.
mostra-azioni

Come si fa a togliere Search Wiki?

Non è possibile togliere la funzionalità Search Wiki, in quanto non è un servizio aggiuntivo, ma ormai parte integrante del motore di ricerca. Ciò che si può fare è non utilizzarla.

E’ possibile posizionarsi tramite Google Search Wiki

Attualmente sembra che posizionarsi tramite Google Search Wiki non sia possibile e questo è anche stato chiarito da Google.
E’ comunque plausibile che Google raccolaga questi dati e, in caso di grandi numeri di voti, migliori manualmente il posizionamento di un sito o che in futuro integri i voti con gli algoritmi già esistenti.
Voi cosa ne pensate?

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

5 Responses

  1. alessio

    Gran bella guida completa, complimenti. 🙂

    Come giustamente hai scritto è molto probabile che, per grandi numeri, le scelte fatte dagli utenti avranno delle ripercussioni anche sul posizionamento. Mi sembrerebbe assai strano se non accadesse.

    Rispondi
  2. masvil

    Alessio, consideriamo la possibilità che le scelte degli utenti possano essere in qualche caso "pilotate". Secondo me è meglio che Google non consideri le (auto)promozioni per la generazione delle SERP.

    Rispondi
  3. ONenokia.it

    Difficile "pilotare" i risultati promuovendo alcuni contenuti a discapito di altri, soprattutto per il fatto che si votano solo le query più utilizzate, quindi non è facile dare un peso al proprio voto. Certo è che i voti e i commenti si possono effettuare solo loggati con il proprio account google, il che potrebbe anche lasciar pensare ad un modo per incentivare la registrazione ai servizi Google?

    Rispondi
  4. Mai Dire Viaggi

    Wow, una guida davvero sorprendente.

    Complimenti 🙂

    Spero davvero che in futuro google search wiki possa influenzare il posizionamento.

    Mai Dire Viaggi

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.