StatisticheGuardare le statistiche approssimative dei nostri competitors o dei siti nei quali vogliamo acquistare una campagna pubblicitaria può essere molto utile, in modo da delineare da subito una strategia per promuoverci online, scegliendo con sicurezza quali canali di informazioni usare.

Se ad esempio vogliamo pubblicizzare un nostro prodotto, un libro o lanciare un concorso e abbiamo un budget limitato da utilizzare per la pubblicazione di alcuni articolo promozionali in siti o blog del settore, potrebbe essere utile sapere da subito quali sono i siti più idonei per lanciare la nostra campagna pubblicitaria, evitando perdite di tempo con siti magari con alti valori di PageRank ma con visite mensili non abbastanza alte per le nostre esigenze.

In nostro aiuto arriva un interessante strumento offerto da Google: Google Ad Planner, un tool di facile utilizzo e comprensione che ci permette in pochi istanti di vedere approsimativamente quante visite mensili registra un sito web.

Guida all’uso di AdPlanner

  1. Connettevi al sito di Google Ad Planner.
  2. Cliccate ora su “Begin Research”, come illustrato nell’immagine seguente.
  3. Google AdPlanner

  4. Selezionate ora i parametri di base per l’analisi.
  5. Come Country selezionate “Italy”, se il sito si rivolge ad un pubblico italiano.
  6. Scendete nella pagina e inserite nel box Site Visited l’url del vostro sito web, ad esempio seopoint.org.
  7. Cliccate ora sul command button Add.
  8. Statistiche Siti

  9. Il sito inserito apparirà ora in cima all’elenco di siti a destra.
  10. Cliccate sul nome a dominio del sito per accedere alle statistiche avanzate, comprendenti visite mensili, visite mensili uniche, pagine viste al mese e molte altre funzioni quali il target raggiunto, catalogato per sesso, reddito, età e livello d’istruzione.
  11. Statistiche Avanzate

I dati che ci vengono forniti sono più o meno affidabili(provate a confrontarli con le statistiche del vostro sito estrapolate con programmi di tracciamento come Google Analytics, inoltre è possibile vedere dati molto interessanti che nemmeno con i nostri sistemi di statistiche è possibile vedere.

3 Responses

  1. Slyxx

    Lo provo subito…post utilissimo, questo tool permette anche di capire quanti visitatori ci si può aspettare facendo un sito nuovo su un determinato argomento.

    Rispondi
  2. Angelo

    al posto di ad planner cosa si può usare visto che ora non funziona più, ma più che altro volevo sapere se qualcuno viene da me è mi dice che ho ciraca 30000 visite al mese, dici che ha sparato una cavolata oppure ha trovato qualche sistema adatto.

    risposndetemi please

    Angelo

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.