Con questo post voglio segnalare un’ottima risorsa riguardante il posizionamento delle attività commerciali su Google Maps. Per chi non lo sapesse è infatti possibile segnalare la propria attività su Google Maps, in modo tale che gli utenti, cercando una determinata tipologia di negozio in una determinata località, trovino informazioni precise a riguardo.

Ecco un esempio pratico per la SERP “Gelateria Roma”: come potete vedere prima dei risultati naturali sono posizionati 10 risultati collegati alla mappa laterale per permettere all’utente di trovare subito ciò che cerca.

Gelateria Roma

Grazie a questa funzione, spesso sottovalutata, è possibile aumentare fare un’enorme pubblicità alla propria attività, ricevendo sempre visitatori fortemente interessati a ciò che offrite.

Laura di posizionamentoo.com mi ha segnalato una guida specifica sull’argomento, che spiega passo passo e molto semplicemente come fare ad inserire la propria attività in questo sistema, ottimizzando al meglio tutti i campi in modo da posizionarsi più in alto possibile nei risultati, ed ottenere di conseguenza il maggior numero di visite, starà poi a voi sfruttare al meglio queste visite ad alto potenziale per massimizzare le conversioni.

E’ possibile scaricare la guida, in formato PDF, a questo link: Guida al Posizionamento Business Local.

Dopo avergli dato un’occhiata lasciate qui un feedback con le vostre impressioni, commentando l’articolo.

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

3 Responses

  1. Francesco

    Ciao Paolo, complimenti per il post, ma il link continua a non funzionare. Forse c'è una "o" di troppo nel'url, ma anche togliendola il sito di destinazione da 404.

    Non ce la vuoi proprio dare sta guida eh?!?! 😀

    Rispondi
  2. laura

    Salve, grazie per averci dato un aiuto a condividere con più persone la conoscenza (se anche altri visitatori lo troveranno utile e vorranno riportarlo nel loro blog ben venga), il link sembra corretto e il download a me è partito correttamente.

    Con due OO come gOOgle 🙂

    Grazie ancora

    laura

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.