Questo fine settimana si è tenuto a Riccione il V Convegno GT, al quale io e Stefano abbiamo partecipato in veste di relatori, portando due interventi, uno sulla Link Building e uno su Facebook. Abbiamo scritto un articolo con il riassunto di ogni intervento, a questo indirizzo, quindi non mi dilungherò troppo su questo aspetto.

A parte i numerosissimi interventi, più che semplicemente interessanti e formativi, abbiamo apprezzato il Convegno per un aspetto aggiuntivo, non sempre così scontato: l’ambiente! Un ambiente veramente informale e al tempo stesso composto da persone veramente esperte, veri e propri businessmen in alcuni casi! Un ambiente nel quale i momenti “ricreativi”, i break e le cene sono state parti importantissime, oltre che per lo svago e le public relations, anche per la vera e propria formazione di ogni partecipante. Un continuo scambio di informazioni, idee, punti di vista, casi di studio ed esperienze utili fra relatori, “pubblico” e organizzatori: veramente molto, molto interessante.

Prima di lasciarvi alle slide dei due interventi vorremmo ringraziare in particolar modo alcune persone con cui abbiamo avuto il piacere di parlare in queste giornate e senza le quali saremmo tornati sicuramente a casa con un pezzettino in meno: Cesarino, Giorgio(obv), Cosmano, Mirko, Stefano, Paolo, Daniele, Matteo, Marco e Eleonora.. Di ringraziamenti in realtà ce ne sarebbero veramente troppi.. ma l’articolo diventerebbe solo un grande listone 🙂

Intervento sulla Link Building

La mia parte dell’intervento, tenuto insieme a Matteo Monari:

Intervento su Facebook & SEO

L’intervento tenuto a “due voci” con Stefano, dopo quello di Daniele Ghidoli:

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

2 Responses

  1. zanna86

    Ciao Paolo, vorrei farti una domanda….Supponiamo che un mio sito abbia una pagina fan su facebook con diverse migliaia di fans. Voglio inserire il like button nella home del mio sito. Pensi sia meglio inserire il like button con l'URL del mio sito (quindi il conteggio dei "mi piace" partirebbe da zero) oppure è meglio continuare a promuovere la pagina FAN inserendo nell'url del like button l'indirizzo della pagina fan?

    Io fin ora ho puntato solo sulla pagina FAN perchè aveva più "mi piace" rispetto a quelli che ha il sito…ma sotto l'ottica posizionamento cosa è meglio?

    Grazie ciao!

    Rispondi
    • pdellov

      Ciao Zanna,
      se la tua pagina fan ha diverse migliaia di fan ed è riferita al sito.. Continua su quella e dell'influenza che può avere sul posizionamento fregatene.. Anche perché il nostro test è molto specifico, l'algoritmo di valutazione potrebbe avere un numero di parametri immenso che vanificherebbe questa tua modifica..

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.