FirefoxDue giorni fa vi ho proposto un’analisi delle Directory Italiane, classificando in sei tipi questi tipi di siti web con cui poter aumentare la propria link popularity.

Probabilmente le directory sono ancora uno dei principali modi di fare link building per un sito web e lo saranno ancora per molto, anche perdendo valore come hanno già fatto da qualche anno a venire.

Su Internet sono presenti svariate liste di directory, italiane o non, nelle quali inserire un link al proprio sito web; il lavoro è in questo modo molto semplificato, anche se rimane il fattore tempo a nostro sfavore: anche utilizzando il Notepad per copiare ed incollare tutti i campi ogni volta, gli inserimenti rimarranno estremamente lenti e saremo costretti a spendere molto del nostro tempo per ottenere qualche link.

Grazie ad un plugin per Firefox si può smussare di molto questo problema, limitando ogni inserimento a pochissimi click e a meno di un minuto: sarà nostro compito semplicemente scegliere una categoria adatta ogni volta.

Prima di tutto teniamo sotto mano una delle tante liste di directory che potete trovare sul web, vi consiglio la lista di 7500 directory di MpCatalogo, reperibile gratuitamente cercando su google.

Una volta pronti non dovremo fare altro che impostare i vari campi che potrebbero servirci in un apposito box del plugin e poi iniziare a scorrere le directory della lista, scegliendo per ogni campo un testo preinserito nel plugin.

Potete scaricare il plugin InForm Enter sul sito di ufficiale di Mozilla: InForm Enter Plugin

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

One Response

  1. mauro

    Salve, ho provato il plugin ma non mi sembra molto efficace….non funziona con tutti i form..
    vorrei invece segnalare un sito gratuito dove si puo inviare il proprio sito alle directory…con un sistema simile
    ma molto piu veloce…si puo inserire il proprio sito in oltre 400 directory gratuitamente..
    http://submitter.directorysubmission.it/

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.