IntervistaOggi voglio segnalarvi un’intervista redatta da Stefano Schirru di ilMioGuadagno.it e che ha visto me e altri due blogger rispondere a diverse domande sulla crescita, la promozione ed il guadagno di un blog online.

Gli altri due bloggers in questione sono Francesco Gavello dell’omonimo sito e Angelo di NoizExperience; sono veramente felice di essere stato scelto in questa terna di bloggers e personalmente ho trovato molto interessante confrontarmi con altri due “colleghi” leggendo le loro risposte alle stesse domande, spero che per voi si altrettanto utile e stimolante leggere le nostre opinioni riguardo determinati temi.

Qui sotto ho inserito le prime due domande, per leggere le restanti 5 potete visitare la pagina originale dell’intervista: Intervista su IlMioGuadagno.

Ci spieghi in poche parole chi sei e di cosa si occupa il tuo blog?

Angelo: Mi chiamo Angelo e da qualche mese gestisco NoizExperience Blog, uno spazio in cui tratto di argomenti vicini al Web Design, consigli e guide per i Webmaster e SEO.

Francesco: Ciao Stefano 🙂
Ho 26 anni, vivo a Torino e sono un web designer che negli ultimi tempi si è occupato di project management. Il blog nasce inizialmente come supporto al mio portfolio (ed ecco anche perchè l’intero sito porta il mio nome), ma già dopo qualche mese di vita sapevo che i ruoli erano destinati ad invertirsi.

Non più un semplice “extra”, oggi è principalmente il mio blog a raccontarmi come professionista. I temi sin dal principio sono stati focalizzati sul blog marketing e sul web design che può ruotare attorno ad esso. Cerco di spiegare il blogging e la promozione di se stessi in rete in maniera semplice, in sintesi.

Paolo: Paolo Dello Vicario, webmaster del giovane network di SeoPoint, SEO e moderatore sul Forum GT. SeoPoint è un blog nato da poco che tratta principalmente gli argomenti della SEO e del WebMarketing.

Il tuo blog si è distinto quest’anno per la qualità degli argomenti trattati, prerogativa fondamentale per avere successo in questo campo. Secondo te quanto tempo occorre perchè un blog possa affermarsi?

Angelo: Beh, in effetti non penso di essermi distinto più di tanto. Comunque dipende, se intendiamo Blog gestiti da una sola persona, come nella maggior parte dei casi, occorre molto tempo, parecchi mesi e tanta perseveranza e pazienza.

L’importante è postare con frequenza, scrivere contenuti di mano propria, di qualità, scritti bene, e sopratutto che interessino agli altri.

Poi ci sono i blog come Geekissimo che ha una redazione e in poco tempo si è subito affermato, ma questo è un altro discorso.

Francesco: Beh, se quello che lanciate è il vostro primo blog e non avete un “grande nome” alle spalle, può passare anche diverso tempo prima che la blogosfera si accorga di voi. Ragionando a spanne direi forse dai 3 ai 6 mesi, mantenendo una media costante di tre/quattro post di buona qualità alla settimana.

Ma non è solo questione di tempo. Sarebbe fin troppo bello 😉

E’ questione di quanto in fretta riuscite a relazionarvi con gli altri, di come riuscite ad interagire sulle pagine altrui prima che sulle vostre. Potete anche scrivere i migliori contenuti del mondo (perchè “Content Is King”, come si dice in questi casi), ma fino a quando non riuscirete a promuovervi in maniera attiva e i vostri potenziali lettori non si accorgeranno della vostra presenza la strada rimarrà in salita.

Paolo: Innanzitutto grazie. Sono felice che il mio lavoro venga apprezzato dai miei lettori tanto da essersi distinto per la qualità degli argomenti trattati. Rispondo ora alla domanda che mi hai posto: secondo me non c’è un tempo fisso per affermarsi nel web.

I requisiti fondamentali per affermarsi sono essenzialmente due:
– Ottimi contenuti
– La pubblicità alle spalle

I due devono assolutamente coesistere; spesso si sente dire “Content is King”: ci credo profondamente ma non è la sola cosa. Ottimi contenuti in un sito non visitato NON SERVONO A NULLA. Allo stesso modo fare pubblicità ad un sito mal strutturato e mai aggiornato + assolutamente inutile.

Spesso capita di trovare ottimi siti per caso che però registrano a malapena 20-30 visitatori al giorno.
Quindi prima di tutto bisogna sviluppare i due punti qui sopra e poi si potrà pensare all’affermazione del blog nel web. SeoPoint è online da poco più di 3 mesi e ancora non lo considero molto visitato, ci sono però settori nei quali buoni blogs pubblicizzati a dovere possono fare un boom di visite dopo pochi mesi.

Un consiglio a chi legge l’intervista: non prefissatevi degli obiettivi a breve termine, ma applicatevi nella gestione e nella promozione del vostro blog, i risultati arriveranno!

Per leggere il resto dell’intervista puoi visitare la pagina originale: Intervista su IlMioGuadagno.

4 Responses

  1. ilmioguadagno

    Ciao Paolo, grazie ancora per l'intervista.

    Per me era un esperimento ma credo proprio sia piaciuta questa intervista tripla!

    Siete stai tutti e tre molto disponibili ed esaustivi nelle risposte, cosa volere di più 😉 .

    Un saluto

    Stefano

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.