ICANNEra molto tempo che gran parte dei webmasters aspettavano un così grande passo nel settore domini: fra qualche tempo infatti sarà possibile registrare un dominio di primo livello gestendolo autonomamente e registrando sotto di esso un qualsiasi numero di domini a propria discrezione.

Il costo di ogni registrazione si agirerà intorno ai 185.000 dollari, una cifra sicuramente non accessibile a tutti e che, almeno per questi primi periodi, limiterà le registrazioni di massa di domini di primo livello, conosciuti anche come gTDL ovvero generic Top Level Domain.

Sul sito ufficiale dell’ICANN potete inoltre trovare l’attuale documento ufficiale che spiega come poter registrare un nuovo dominio di primo livello, attualmente però è disponibile solo in Inglese ed in un secondo tempo verranno pubblicate anche le versioni in altre cinque lingue, tra cui l’Italiano non è presente.

La liberalizzazione delle estensioni potrebbe essere una buona spinta per il web, mentre da un altro punto di vista potrebbe semplicemente essere un grosso errore dare a tutti la possibilità di poter registrare un’estensione e così aprire siti web che potrebbero “dar fastidio” a quelli già esistenti.

Se la situazione fosse veramente com’è descritta da molta gente sarebbe veramente difficile per un webmaster essere sicuro di avere tutte le estensioni di un determinato dominio.

Io non ho letto il documento ICANN e credo che i fatti non si limitino ai 185.000 dollari da pagare, spero ci sia un controllo da parte della grande corporazione per l’assegnazione dei nomi a dominio che da sempre è conosciuta come un organismo rigido, in questo caso qualità apprezzata da molti.

La versione finale del documento verrà emanata nel 2009, quindi ci si aspetta che l’inizio di questa operazione venga prefissato verso la metà del prossimo anno o addirittura nel 2010.

Ora bisogna solo stare a vedere come evolve la situazione e studiare bene il materiale che la ICANN ci mette a disposizione. Per farlo potete collegarvi al sito ufficiale a cliccando qui: ICANN Web Site.

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

Leave a Reply

Your email address will not be published.