Lo studio di strategie efficaci per il Web Mobile è argomento sempre più caldo, sempre più fondamentale; il settore è in continua crescita e i dati di crescita decisamente positivi, i motori di ricerca si stanno lanciando nel settore, incentivando lo sviluppo per il mobile e un progressivo incremento dell’importanza dei fattori locali nel determinare il ranking.

Il livello di penetrazione degli smartphone in Italia ha ormai raggiunto il 24%, secondo i dati di Our Mobile Planet. Sempre secondo Out Mobile Planet, in Italia l’attività prevalente resta la generica navigazione in internet, seguita da email e ricerca; fra le attività più specifiche troviamo invece ai primi posti i social network, le mappe, la lettura di notizie e, cosa più interessante la ricerca di prodotti (57%), ristoranti e bar (34%) e viaggi (36%). Il 36% degli intervistati dichiara di andare fisicamente presso l’attività commerciale dopo una ricerca locale soddisfacente.

Utilizzo Web Mobile

La statistica di eMarketer che dovrebbe farci riflettere è invece worldwide e vede una fiducia nel mezzo da parte dei negozianti in netta crescita: ai nuovi telefoni e a internet mobile viene attribuito un grande valore nel portare clienti (31% degli intervistati, +11% rispetto al 2010). Gli scettici sono decisamente diminuiti in un solo anno, passando ora al 13% (-22%).

Valore degli Smartphone

L’altra faccia della medaglia è una ricerca condotta negli USA, sempre da eMarketer, sugli strumenti usati come parametri di scelta di attività locali e ristoranti dai proprietari di smartphone. Si nota subito una grande importanza di mezzi come le Yellow Pages (30%), i Siti di Recensioni (13%) e Facebook (12%), ma il trono lo occupa la ricerca (il 17% degli intervistati dichiara di scegliere il primo risultato) e soprattutto Google, con un 43% sul totale! Dati ancora molto lontani dalla prospettata morte della search, vista quindi ancora come il miglior metodo di scelta, il più affidabile, immediato e vasto.

La vostra strategia per il mercato mobile è pronta?

Scelta Ristoranti e Negozi

 

 

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

Leave a Reply

Your email address will not be published.