Ormai credo che la maggior parte dei blogger abbia scritto almeno un post sui plugins per WordPress che usa, in modo da suggerire ai suoi utenti cosa installare sul proprio blog, credo che oggi sia arrivato il momento di creare questo articolo anche su SeoPoint.

Probabilmente conoscerete la maggior parte dei plugins usati ma allo stesso tempo spero che almeno 1 o 2 plugins un po’ meno conosciuti vi siano utili come lo stanno diventando per me.

Wordpress Plugins

  • Akismet: Famossisimo plugins per limitare lo spam nei commenti del proprio blog, attualmente lo ritengo fondamentale. Se non lo avete installato fatelo, non ve ne pentirete.
  • All in One SEO Pack: Permette di gestire i metatags delle pagine e degli articoli del vostro sito, anche il robot. Esistono valide alternative, ma questo al momento mi pare il plugin migliore in assoluto, non ci sono troppe funzioni e viene aggiornato frequentemente. Non credo che un maggior controllo sui metatags possa servire..
  • Contact Form ][: Modulo di contatti efficentissimo che uso nella pagina collabora, anche questo ottimo.
  • Dagon Design Sitemap Generator: Ottimo plugin non troppo conosciuto che permette di generare una mappa del sito per gli utenti contenente articoli e pagine, è utile anche per i motori di ricerca.
  • Democracy: Plugin installato proprio oggi che permette di inserire sondaggi nella sidebar del proprio sito o nei post, impostando anche chi può votare.
  • FeedBurner FeedSmith: Redireziona tutti i feed del tuo sito all’account di Feedburner per un migliore monitoraggio.
  • Google XML Sitemaps: Generatore di Sitemap Xml per Google, indispensabile per una buona indicizzazione.
  • NoFollow Free: Elimina l’attributo Nofollow dai links nei commenti. Nel caso di SeoPoint l’eliminazione è solo per chi ha scritto 2 o più commenti.
  • Position Yourself: Ottimo plugin che serve a monitorare la posizione del proprio sito su Google per keywords determinate dall’utente. Evita sprechi di tempo nel controllare le SERP.
  • RSS Footer: Permette di aggiungere testo o codice HTML di default in fondo ai nostri feed RSS.
  • WordPress Automatic Upgrade: Utile plugin che permette di aggiornare in modo facile e veloce WordPress, creando copie di bacup automaticamente.

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

9 Responses

  1. yuri

    avevo proprio in mente di farmi una sitemap appena trovavo tempo, gli do un occhiata se è meglio del file php di sicuro più semplice la paginazione dei post

    Rispondi
  2. Paolo Dello Vicario

    Il WordPress Automatic Upgrade l'ho disinstallato qualche giorno fa aggiornando al 2.7, nella segnalazione dei plugins l'ho comunque tenuto per chiunque non sia ancora passato al 2.7.

    Rispondi
  3. Ottantotto

    E' vero, moltissimi blogger, solitamente i più importanti, pubblicano almeno un articolo in cui aiutano i meno esperti nella cura dei plugin dei blog.

    Suggerire dei buoni plugin è uno dei consigli migliori che si può fare a chi inizia, se posso darti un consiglio, crea anche degli articoli dove spieghi "come" usare il plugin, cosa che assai spesso viene presa troppo sottogamba.

    Se sei disponibile prossimamente vorrei farti una intervista per uno dei miei progetti. Appena puoi contattami all'indirizzo e-mail che ti ho lasciato con questo commento. Grazie!

    Rispondi
  4. zigorob

    Grazie dell'ottimo articolo, volevo solo segnalare che Position Yourself, per altro ottimo per quel poco che l'ho potuto provare, una volta attivato non mi hanno più funzionato correttamente i pulsanti per inserire media (foto-video-etc) nella finestra di editing di wordpress. Una volta disattivato, hanno ripreso a funzionare.

    Un vero peccato, speriamo in un rapido aggiornamento… 🙁

    rob

    Rispondi
  5. Come Guadagnare

    Anche se fuori topic volevo sapere se potevi mandarmi via mail il plugin degli utenti piu' attivi! Mi serve per inserirlo su un mio blog! Grazie

    Rispondi
  6. posizionamentoo

    Ottimo progetto per ottimizzare wordpress, non lo uso da diverso tempo pero' sarebbero secondo me da includere nella lista un paio di plugin utili, a gestire il ping uno che crela la lista e l'altro che gestisce il ping "con calma" dopo la pubblicazione del post, ora a memoria non ricordo i nomi pero' sono facilmente reperibili cercando, casomai li trovassi mi rifarò viva.

    Buon lavoro

    Lory

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.