PomegranateFare Marketing diventa sempre più difficile e allo stesso tempo interessante: la gente sa sempre di più leggere dietro alla facciata e per attiare l’utente finale, il possibile cliente o lettore bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che possa far parlare di se, un messaggio che si diffonda da solo, parliamo pure di Marketing Virale: una versione avanzata del semplice passarola, una tecnica di promozione concettualmente semplice me allo stesso tempo tecnicamente difficile e complessa perchè, come dicevo prima, ormai nel web la gente è interessata solo a contenuti interessanti o iniziative originali.

Il Viral Marketing può essere economico o costoso, dipende dalla nostra idea, non ci sono prezzi fissi, tutto parte dalla nostra immaginazione e dalla nostra capacità di inventare qualcosa di nuovo e allo stesso tempo dai prezzi contenuti.

Forse proprio il Viral Marketing, il passaparola del web all’ennesima potenza, è fra le forme di WebMarketing più complesse in assoluto: non ci sono tecniche conosciute, non ci sono stili da adottare, non si troverà mai un manuale che spieghi come farsi venire un’idea..

Un esempio lampante e originale che voglio presentarvi oggi è quello del Pomegranate NS08, un ideale smartphone da cui parte una campagna di Viral Marketing che cerca di cavalcare l’onda del passaparola dovuta al successo dei nuovi smartphone come iPhone, Samsung Omnia, Blackberry e via dicendo.. una trovata veramente geniale.

Cosa è Pomegranate NS08

Pomegranate NS08 è un esempio di Viral Marketing, quindi credo sia più giusto dire: Cosa dovrebbe essere.. L’oggetto in questione è uno smartphone creato digitalmente che in teoria avrebbe svariate funzioni oltre a quelle di base degli smartphone attuale.

Pomegranate NS08 dovrebbe infatti, fra le sue funzionalità, suonare come un’armonica a bocca, funzionare da traduttore vocale simultaneo e addirittura preparare il caffè in pochi secondi: insomma palesemente un falso, ma un falso fatto così bene che porta chiunque a parlarne, entusiasmato dalla genialità della cosa e dalla grafica verosimile con cui è stato realizzato lo smartphone.

Il sito ufficiale è inoltre sviluppato in modo veramente professionale e il tutto viene presentato tramite varie presentazioni in flash con una voce di sottofondo e video di presentazione che fanno sembrare il tutto reale: insomma un progetto ben fatto.

Lo scopo finale?

Nova ScotiaLo scopo finale di questa campagna di Marketing è tanto originale quanto la campagna in se: infatti dopo aver visto un filmato presentativo dello smartphone è possibile dire di Aver visto Abbastanza per essere reindirizzati nel minisito pubblicitario della Nova Scotia, una stupenda provincia del Canada alla quale si viene introdotti tramite video, foto  e testi multimediali, dopo una breve introduzione nel quale si presenta il luogo da sogno successivamente al cellulare da sogno appena presentato.. geniale!

Vi lascio ad un video introduttivo alle funzioni “di base” del Pomegranate, per tutte le altre visitate il Sito Ufficiale:

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

One Response

  1. Francesco

    "Fare marketing diventa sempre più difficile…" o "Fake marketing …" 🙂

    Scherzi a parte, ho apprezzato la pubblicità, ma forse è poco in target con l'oggetto della promozione.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.