Il mondo dei banner è allo sbando!

Prima abbiamo fatto spazio nei nostri header per inserire banner 468×60, poi abbiamo chiamato il nostro grafico chiedendogli di rimpicciolire il più possibile il nostro logo perchè dovevamo farci stare un banner 728×90.

Poi abbiamo chiamato il nostro web designer e gli abbiamo chiesto di portare la nostra sidebar ad una larghezza di 300px per i banner quadrati (300×250 oppure 300×300).

Adesso i quotidiani hanno pensato bene di dedicare “tutta” la sidebar ai banner introducendo i fantastici spazi pubblicitari che ci occupano 300×600 pixel!!! (la risoluzione di uno smartphone…)

Se questo è un banner...

Se questo è un banner...

Io sono rimasto scioccato quando ho visto le dimensioni di questi banner!

Ormai i nostri siti sono dei vestiti pieni di toppe e queste toppe non sono altro che i banner pubblicitari… e per guadagnarci cosa? 0,10 cent a click?

Basta, bisogna cambiare sistema!

La rivoluzione:

La rivoluzione deve arrivare dalle aziende pubblicitarie, chi acquista gli spazi pubblicitari, chi cerca i siti dove fare pubblicità.

Per troppi anni le concessionarie pubblicitarie se ne sono fregate altamente del costo di un banner, della sua destinazione, della sua durata, del target, del messaggio. Bastava acquistare tanto l’economia era forte e se non era 10 era 3 ma si vendeva lo stesso. Se anche il banner non aveva avuto successo non importava!

Ma ora le cose stanno cambiando…

Ci sono sempre meno soldi ed il margine di errore deve essere basso, non ci si puo’ permettere di mandare all’aria migliaia di euro.

Se io vendo panettoni e pubblicizzo il mio prodotto su un sito di idraulici non avrò successo ed avrò speso gli stessi soldi che un banner in un sito di dolci, anche se il mio banner è misura 1000x1000px! Il target di riferimento è importantissimo! la piazza dove andrò a proporre i miei prodotti è importante! Il messaggio che comunicherò con il mio banner è importante!

Vuoi avere un ctr alto? beh allora crea un banner nero con una scritta bianca che riporta la frase “non cliccare, ti prego“. Sicuramente il ctr sarà molto alto ma allo stesso tempo avrà portato visite inutili al nostro sito.

Iniziamo ad acquistare con intelligenza! i soldi finiscono!

E per i publisher, a volte una colonna vuota vale più del banner venduto!

E’ bene guardare bene le etichette prima di acquistare. Ed è bene vendere solo il superfluo…

Leave a Reply

Your email address will not be published.