Spesso e volentieri Web Design e Seo vengono viste come due branche completamente separate, quasi impossibili da far convivere: molti pensano infatti che per posizionarsi al meglio il design del proprio sito o blog deve essere leggerissimo, senza troppe immagini e con codice semplice, sacrificando la grafica in nome del posizionamento.

Seo Web Design

Cercando nel web Templates per WordPress ottimizzati Seo si trovano molti layout dal fondo bianco e senza alcun elemento grafico, sicuramente leggerissimi ma molto poco accattivanti dal punto di vista grafico: niente è di più sbagliato di questo.

Anche se indirettamente, una buona grafica per il nostro sito web, può significare veramente molto per scalare le SERP e i vantaggi dati di una grafica molto curata sono molto più numerosi ed importanti di quelli dati da una grafica leggera e che rende un sito poco fruibile da parte dell’utente.

Dalla parte dei templates leggeri e poco fruibili c’è il peso molto ridotto e la semplicità di scansione da parte dello spider, sicuramente da non sottovalutare, dall’altra parte invece i vantaggi sono molteplici, qui sotto ne ho elencati 5.

1 – Design migliori sono preferiti dai Motori di Ricerca
I motori di ricerca, Google e Yahoo in primis, cercano sempre di più di diventare vicini agli utenti ed allontanarsi dal posizionamento legato unicamente agli algoritmi: Google Search Wiki e Google Preferred Sites sono due esempi tangibili.

Cercate di progettare un design in primis per gli utenti, facendo allo stesso tempo attenzione all’ottimizzazione del codice lato Seo.

2 – Una buona grafica rende il Marketing più semplice
E’ molto più difficile apparire nel web usando una grafica scadente e mandare messaggi efficaci lo è ancora di meno. Per questo è essenziale che la grafica sia progettata in modo tale da risultare gradevole e allo stesso tempo rendere agevole la lettura dei contenuti, usando quindi una buona formattazione del testo e delle dimensioni ben studiate, magari corredate da immagini significative.

3 – Una buona grafica rende più facile lo sviluppo del Brand
Lo sviluppo del brand, anche per un blog o un sito senza un’azienda dietro, diventa sempre più importante e farsi un nome nella propria nicchia è diventato praticamente essenziale.

Sarebbe quindi necessario avere un design caratteristico, che faccia identificare all’istante il sito e un logo facile da ricordare e che non sia identico a nessun altro.

4 – Una buona grafica fa ottenere links dalle community di Design
Nel Web è facile trovare community, di piccole o grandi dimensioni, che parlano di Web Design. Avere un design unico ed innovativo vi permette di ottenere links in topics di queste community, aumentando così la vostra Link Popularity senza muovere un dito.

E’ possibile inoltre partecipare a Design Awards e magari vincerli, ottenendo visibilità e ottimi links.

5 – Una buona grafica abbassa il Bounce Rate
Un’alta frequenza di rimbalzo – o Bounce Rate – non è sicuramente una buona cosa e bisognerebbe sempre cercare di tenerla a livelli più bassi possibile, anche se è impensabile azzerarla completamente.

Una grafica scadente, con colori scelti senza accuratezza, aiuta molto ad abbassare il bounce rate del vostro sito web; al contrario un’ottima grafica, fruibile e che rende facile la navigazione aiuta ad alzare il bounce rate.

Conclusioni

Quando progettate il vostro sito web pensate prima di tutto all’utente, creando una grafica ben strutturata, che incentri il contenuto all’interno di essa, sia corredata da immagini rappresentative e faciliti la navigazione all’interno delle pagine, rispettando gli standard W3C e allo stesso tempo implementando le tecniche Seo che conoscete o trovate in rete e qui su Seo Point.

Cercate di trovare un compromesso fra l’estetica e il peso della pagina, magari aiutandovi con qualche Seo Tool Online e scegliendo risoluzioni e formati adatti per le vostre immagini: GIF per quelle piccole e JPG o PNG per quelle di più grandi dimensioni, senza mai esagerare con la risoluzione.

Fonte: VanSeoDesign

2 Responses

Leave a Reply

Your email address will not be published.