Forse avrete notato che in questi giorni non ho pubblicato nessun nuovo articolo, anche se le cose su cui scrivere sinceramente ci sono state. I più attenti avranno però anche notato un’altra cosa: la sezione download. Quando ho aperto SeoPoint ho sempre pensato di voler creare un sito ricco di contenuti e risorse utili, non solo articoli: nel sito sarebbero dovuti essere stati presenti liste di risorse esterne, download, tutorials e chi più ne ha, più ne metta. Il progetto che ho in mente è quello di rendere SeoPoint una risorsa completa insomma, un portale nel quale sia esperti che principianti possano trovare materiale utile e sempre nuovo; insomma, l’idea della sezione download era presente da tempo e finalmente ho trovato il tempo per metterla in pratica, strutturandola come meglio ho potuto fare.

Aperta la Sezione Download su SeoPoint

Aperta la Sezione Download su SeoPoint

Da un paio di giorni è infatti online e funzionante la sezione download, divisa per ora in tre sezioni(destinate ad aumentare):

  • Add-ons per Firefox: Perché spesso e volentieri i migliori tools, quelli più veloci, potenti e semplici da usare, sono proprio add-ons per il browser casa Mozilla: una sezione dedicata non può quindi mancare.
  • Plugins per WordPress: WordPress è uno dei CMS più utilizzati al mondo, sia per la gestione dei blogs che dei siti web. Questa piattaforma, anche essendo già ottimizzata di base, supporta molti plugins per “completare l’opera”, magari ottimizzando i meta-tags e aggiungendo elementi utili o magari semplicemente per visualizzare le statistiche più velocemente.
  • Ebooks su SEO & Web Marketing: Blogs e forums sono sicuramente degli ottimi mezzi per approfondire gli argomenti e conoscere nuovi “tips&tricks”, ma solitamente bisogna già avere delle conoscenze di base sull’argomento. Nella sezione ebooks è possibile scaricare validi documenti riguardanti vari ambiti della SEO e del Web Marketing.

Altre sezioni che vorrei implementare nei prossimi giorni sono le seguenti, che a mio parere si potrebbero rivelare molto utili:

  • Software per Windows Windows, checchè se ne dica, è il sistema operativo più diffuso, e molti SEO lo usano. Inoltre la maggior parte dei visitatori di SeoPoint sono utenti di Windows, quindi la sezione è indispensabile.
  • Software per Mac Altro grande sistema operativo, forse più di nicchia, è Mac OS. Una buona parte dei visitatori di SeoPoint lo usano e inoltre da ieri sono Mac user anche io, quindi anche questa sezione ci deve essere!
  • Software per Linux Terzo, ma non ultimo, grande sistema operativo, con tutte le sue distribuzioni e con la caratteristica di essere disponibile gratuitamente in diverse distribuzioni è sicuramente un’alternativa interessante ai due OS sopra citati. Anche da questo sistema operativo vengono visitatori, quindi anche questa sezione ci deve essere!
  • Fogli XML Pochi giorni fa Mario mi ha chiesto nei commenti dell’articolo “Una Raccolta di SEO Tools Sempre Utili” di pubblicare i fogli XML che uso. Ottima idea, Mario! Non solo li pubblico, li miglioro anche e magari ne cerco altri prima di pubblicarli, e li metto nella sezione download!

Avete altre idee su sezioni da aggiungere? Volete segnalare un file che andrebbe aggiunto nella sezione download? Potete farlo tramite i commenti di questo articolo, ogni suggerimento sarà oro!

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

7 Responses

  1. zigorob

    Grazie, lo trovo un servizio davvero utile, ho scoperto un paio di ebook e un plugin per firefox che non conoscevo!!

    Verrò a controllare spesso se ci sono aggiornamenti 😉

    rob

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.