SovraOttimizzazioneOttimizzare per i motori di ricerca una pagina web o un sito è uno dei requisiti principali per un buon posizionamento: è bene che il vostro sito web abbia una buona struttura di links interni, anchor text dei links ben scelte, buona keyword density, titoli ben scelti, codice pulito, ecc..

Cosa che però non tutti sanno è che proprio l’ottimizzazione, se fatta in modo sbagliato, può portare a pesanti penalizzazioni all’interno delle SERP dei motori di ricerca, vanificando tutto il lavoro fatto.
Rand Fishkin di SeoMoz, noto sito oltreoceano sulla Seo, ha realizzato un video che illustra i tre principali motivi penalizzanti di Sovraottimizzazione OnPage (On-Page Overoptimization).

Essenzialmente Rand Fishkin analizza questi tre problemi, principali responsabili delle penalizzazioni dovute a sovraottimizzazione:

  • Keyword Stuffing: sia nel titolo che nel corpo della pagina. Ripetere più volte la parola per cui si vuole ottenere un buon posizionamento nei motori può essere controproducente.  Rand fa un esempio su una pagina sovraottimizzata per la keyword “Auto Usate”, che è ripetuta più volte nel titolo e di cui la pagina è stata riempita al massimo.
  • Links Interni Sovraottimizzati: vi sarà capitato sicuramente di trovare qualche sito con molti links interni magari verso una stessa pagina nel footer, e magari con anchor text contenenti sempre una key simile. Questo non è normale e può portare a pesanti penalizzazioni, meglio una sidebar ben organizzata e pensata per l’utente.
  • Creazione Innaturale di Contenuti: generare contenuti automaticamente, troppo ottimizzati e non pensati per gli utenti può essere altamente penalizzante. I contenuti in questo modo saranno mal visti sia dai motori di ricerca, sia dagli utenti stessi, che non linkeranno di sicuro il vostro sito, rendendo tutto inutile.

La prossima settimana verrà pubblicato un video simile sulla sovraottimizzazione offpage, che spero di risucire a pubblicare qui su SeoPoint.

3 Responses

  1. Leonardi Paolo

    Molto interessante! Parliamo sempre di seo, ottimizzazione per i motori, senza pensare che il troppo in questo caso penalizzerebbe, ottima guida! A presto

    Rispondi
  2. marco

    salve ho trovato il vostro sito su internet mi sto formando se co sì si può dire sul web marketing e vorrei sapere visto che sto realizzando delle pagine con miei articoli seposso inserire alcuni suoi video sulle mie pagine citando la fonte ovviamente. saluti Marco

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.