Infografiche:  un mezzo di comunicazione, veicolazione di informazioni e link earning che continua da anni a esser sempre più utilizzato.

Il perchè del loro enorme successo si spiega in parte grazie alla loro semplicità. Infatti  se sono fatte correttamente, riescono con poco a dare tutte le informazioni necessarie per stuzzicare la fantasia dei nostri utenti target, lettori o clienti (mai provato a fare reportistica con le infografiche?).

A testimonianza della loro semplicità e immediatezza, c’è la loro storia, che risale addirittura all’età della pietra! Le pitture Rupestri difatti sono a tutti gli effetti delle infografiche!

Se poi ci spostiamo di qualche secolo e andiamo nella valle del Nilo, abbiamo un intera civiltà che comunicava con Infografiche su tavolette d’argilla!

Andando ancora più avanti al 1786, William Playfair pubblica i primi grafici di dati nel suo libro “L’Atlante commerciale e politico”, il testo è costellato di infografiche che spiegano l’economia del diciottesimo secolo.

L’infografica che ha ottenuto più successo però e quella dello storico Francese Charles Joseph Minard, che nel  1861, mediante un grafico seminale, venne rappresentata la disastrosa marcia su Mosca di Napoleone.

Oggigiorno le infografiche sono un importate strumento di comunicazione e la loro storia, come abbiamo visto, testimonia come questo semplice ma efficace strumento ha mantenuto per tutti questi secoli la sua funzione; evolvendosi, cambiando… ma rimanendo uno straordinario strumento dal potenziale inimmaginabile!

Trova importante impiego in moltissimi campi: dall’istruzione, al mondo del marketing, dalla SEO alla comunicazione, dal giornalismo alle presentazioni in pubblico e noi in ByTek ci crediamo profondamente!

E tu.. stai usando le infografiche? Hai mai provato a gestire la reportistica con i tuoi clienti con le infografiche? Oppure a presentare in pubblico tramite questi supporti?

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.