Il mercato del web ed il mercato offline possono essere considerati come 2 piazze diverse ma in verità hanno molto in comune fra loro.

Le aziende che operano offline, spesso operano anche online e con esso condividono alcuni importanti operazioni della loro vita aziendale.

Fra tutte le fasi, in questa serie di articoli esamineremo una delle più importanti, quella decisiva per poter dar vita all’azienda stessa nel mercato di internet, lo studio della concorrenza.

Qualsiasi impresa prima di iniziare ad operare nel mercato effettua una serie di studi mirati a capire i vari aspetti delle aziende concorrenti, questo permette di poter successivamente operare con scelte adeguate. Lo studio della concorrenza viene effettuato da tutte le tipologie di aziende offline, dall’impresa individuale alle grandi SPA, ma online non è così.

E’ opinione diffusa che il mondo di internet sia estremamente diverso ed alcune azioni fondamentali offline siano assolutamente irrilevanti online. Questo aspetto è invece di fondamentale importanza per la vita stessa dell’impresa che inizia ad operare su internet, se sottovalutato puo’ portare al fallimento in brevissimo tempo.

Con questi articoli vogliamo realizzare una guida che vi permetta sommariamente di analizzare i vari aspetti da tenere in considerazione per un efficace studio della concorrenza. Gli articoli offriranno una analisi basata in modo specifico a chi vuole con un sito internet non legato ad attività offline (ecommerce, siti brand ecc) quindi per chi vuole realizzare blog, portali, social network ecc…

Va comunque considerato che sebbene con leggere differenze questa guida è valida anche per le restanti tipologie di siti web.

About The Author

Lavora nel campo del turismo montano ed è il fondatore di MondoNeve.it uno dei principali portali dedicati al turismo invernale. Moderatore della sezione Marketing Turistico su GiorgioTave.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.