Sabato e domenica scorsi sono stato a Roma per la seconda edizione dell’evento con cui ho “esordito” nell’ambiente della formazione su SEO & Web Marketing: il Symposium GT. Quest’anno la novità è stata che Giorgio e Cosmano mi avevano affidato l’organizzazione dell’evento: un bell’incarico insomma, che mi ha riempito di soddisfazione.

Searching for Speakers and for Location

La prima fase dell’organizzazione consisteva, ovviamente, nel trovare dei buoni relatori e una location adatta ad ospitare un evento del genere. Parallelamente avrei dovuto gestire la parte promozionale online, tramite il sito ed i social.

Stuart Delta l’avevo “prenotato” da qualche mese, in vista di un evento che avrei dovuto organizzare e poi era sfumato: ha dato la disponibilità subito, proponendo un keynote veramente interessante, che si sarebbe incentrato sulla Link Building per settori altamente competitivi.

Marco Quadrella (la Bussola su Forum) è stato una scoperta: le proposte di argomenti da portare erano veramente di alto livello, incentrate su argomenti tecnici ed interessanti, una miniera di idee da sviluppare in futuro.

Daniele Ghidoli ha organizzato invece un intervento sul Like Button di Facebook, campo in cui lavora e di cui gestisce un blog che sta diventando veramente il riferimento per il marketing su Facebook in Italia.

Avevo avuto l’occasione, altre volte, di notare come Valerio Notarfrancesco fosse particolarmente preparato; quando Giorgio mi ha proposto di contattarlo mi è sembrata un’ottima idea e credo che lo sia stata, visto il suo intervento e la sua preparazione dimostrata anche alla tavola rotonda di sabato.

Proprio gli ultimissimi giorni ho invece contattato Mirko d’Isidoro, che in un lampo ha preparato un intervento basato su un caso reale di posizionamento dei blog, tramite tecniche esclusivamente on-page. Peccato invece per l’assenza di Cecilia Sardeo, che ha dovuto rinunciare alla sua partcipazione come relatrice per problemi di “presenza in Italia”.

Ovviamente, nella rosa dei relatori, c’era Giorgio Taverniti, che ha saputo tenere tre interventi, e Cesarino Morellato, che ci ha parlato di DAO dimostrando una capacità oratoria che gli ha permesso di tenere altissima l’attenzione anche prima di pranzo, strappando varie risate e sorrisi!

La scelta della location invece, dopo varie chiamate alle università romane e ai luoghi più improbabili, è caduta sul Roma Scout Center, con cui poi Cosmano ha preso accordi.

Sabato 2 Ottobre

Siamo arrivati a Roma molto in anticipo e lì abbiamo incontrato wolfotakar, marco carrieri e vnotarfrancesco, che avevano dormito lì e che hanno aperto la sala e sistemato le prime cose: tutti di una disponibilità e gentilezza assurde! Dopo l’arrivo di Giorgio abbiamo finalmente iniziato con gli interventi (click sul titolo per la recensione completa):

Giorgio Taverniti e Paolo Dello Vicario – Apertura dell’Evento
Giorgio ha introdotto l’evento, parlando dei GT Study Days e di tutte le nuove iniziative by GT. Poi è stato il mio turno: partendo dalla mia esperienza personale e raccontanto quale percorso ho seguito per lavorare nella SEO, alcuni presenti in sala hanno esposto le loro esperienze, tirando fuori cose veramente interessanti! Vedere gente come Simone Rinzivillo e Giulio Gaudiano raccontare le loro esperienze, ed ascoltare quello che potevo presentare io mi ha veramente gasato!

Giorgio Taverniti – Novità da Google
Giorgio ha parlato delle ultime novità di Google, instaurando una bellissima discussione e tirando fuori delle cose molto, molto interessanti.

Case Study su ilmanicaretto – Mirko d’Isidoro
E’ stato poi il turno di Mirko d’Isidoro, che ci ha deliziato con un intervento molto particolare, esponendo un caso reale per fare riflessioni sulla SEO applicata ai blogs, senza fare campagne di link building esterne.

Come si misura il DAO – Cesarino Morellato
Cesarino è riuscito ad intrattanere la platea in maniera veramente impressionante, parlando di un argomento sconosciuto alla maggior parte dei partecipanti: peccato non avere appunti di questo intervento. Se volete comunque fra oggi e domani verrà riproposto alla GT Conference di Milano!

Gli Strumenti di Google – Giorgio Taverniti
Giorgio ha proposto uno speach diverso dal solito, analizzando completamente ogni funzione del Google WebMaster Tool ed il nuovo YouTube Insight, che permette di tracciare i video con funzioni veramente utili!

Opportunità sul Web Mobile – Valerio Notarfrancesco
Valerio, anche se al suo primo intervento, ha portato dati e consigli pratici dall’importanza assoluta, soprattutto in questo periodo, nel quale il web mobile sta diventato sempre più grande e frequentato.

Tavola Rotonda – Relatori della giornata + Matteo Monari
La tavola rotonda, partita con domande più o meno generiche, si è trasformata in un’accesa discussione su “La SEO è morta?”. Domanda sulla quale la platea ed i relatori hanno tirato fuori opinioni e considerazioni di ogni tipo.

Domenica 3 Ottobre

La mattina è stata incentrata totalmente sulla Link Popularity: tre interventi di fila che hanno fornito una panoramica praticamente completa dell’argomento!

Link Building: Strategie, Tools & Altro – Paolo Dello Vicario
Il mio intervento verteva sulla Link Building in generale: nessun aspetto teorico, solo come fare a costruire nel modo migliore possibile la link popularity; quali sono i metodi per ottenere links spontanei, come costruire la link popularity in maniera artificiale, ecc. In fondo a questo articolo ho messo anche le riprese integrali.

PageRank, Google lo supera e ci consiglia come migliorare i backlinks – Marco Quadrella
Finalmente un altro ragazzo molto giovane.. ma probabilmente più preparato di quanto lo fossi io! Marco ha studiato i vari brevetti di Google componendo un intervento teorico di altissimo livello ed anticipando ciò che Google potrebbe fare nei prossimi mesi: dal modello del Reasonable Surfer al valore del nofollow.

Utilizzo del Site Networking e problematiche della Link Building – Stuart Delta
Stuart ha fatto il suo ritorno sul palco tramite il Symposium e ne sono onorato! L’intervento si è basato su come gestire un network di micrositi per spingere portali in settori molto competitivi come Adult, Gambling, Turismo e Financial. La teoria generale in questi settori crolla, e Stuart ha spiegato cosa bisogna fare!

Facebook ed il Like Button – Daniele Ghidoli
E qui si cambia totalmente argomento! Daniele lavora su Facebook a 360° e ha portato uno speech densissimo di informazioni e spunti! Avete visto la nuova grafica di SeoPoint e l’attenzione che viene dedicata ora ai social? Beh è grazie a lui!

Multimedia

Prima di chiudere ecco alcuni contenuti che probabilmente vi interesseranno: qui sotto ho inserito tutto il mio materiale. Da un’intervista che mi ha fatto Mirko d’Isidoro per Blographik alle riprese integrali dell’intervento. Il video e le slide possono essere scaricati e masterizzati, ripubblicati sul vostro sito… o condivisi su Facebook e Twitter!

Le Riprese Integrali dell’Intervento – Grazie Rui!!

Le Slide del Mio Intervento

La Mia Intervista su Blographik

Ringraziamenti

Il Symposium GT, come l’anno scorso, è stato per me un importante occasione di crescita e di confronto con altri “addetti ai lavori”! Ringrazio tutti i partecipanti dell’evento, che hanno permesso l’ottima riuscita delle due giornate, in particolar modo Luca Bartoli, con cui ho avuto varie occasioni di confronto e con cui ora sto lanciando il nuovo SeoPoint, Rocco, aka wolfotakar e Marco Carrieri, che ci hanno dato una mano non da poco nell’organizzazione.

Anche se sembra ovvio, voglio ringraziare anche Giorgio Taverniti e Cosmano Lombardo, a cui mi sono veramente “accollato” del pre-symposium e che mi stanno dando delle opportunità assurde, oltre a tutti i relatori che sono venuti fino a Roma, senza essere pagati, per partecipare: i nomi sono semplicemente tutti quelli presenti nella lista dei relatori qui sopra 🙂

Infine, oltre alla mia famiglia che mi supporta costantemente in queste cose, vorrei ringraziare in particolar modo i miei amici, che per due giorni si sono fatti dei bei viaggetti da un’ora e mezza per sentire argomenti che possono essere potenzialmente veramente pallosi, per chi non ci lavora 🙂

  • Stefano Sarao che ormai ho messo sulla strada della SEO e che ha preso tutti gli appunti che vedete su SeoPoint.
  • Rui Ye il cameramen, gestore di un nuovo sito sul badminton e possibile webmaster pornografico xD.
  • Alessandro Camilletti che si sta studiando la SEO da 0 e che questi giorni fa le lezioni di filosofia studiando come elaborare un buon title.
  • Daniele Cattaneo, my best friend, lavora con me nel settore turistico e ormai capisce perfettamente tutti gli interventi che vengono proposti.
  • Ludovica Cintioli, my best friendA, un supporto irrinunciabile 🙂
  • Lorenzo Berardi gestisce Anguillara Turismo ed è una macchina da guerra nel suo lavoro!
  • Francesco Dello Vicario my brother, che è rimasto a casa per la scuolaccia e che mi ha sostenuto moralmente via SMS.
  • Zia Tiziana e Zio Nicola che hanno fatto toccata e fuga per il mio intervento! Grandi!

Beh, che dire! Ci si vede ai prossimi eventi GT!

About The Author

Ideatore e Web Master di SeoPoint.org, si occupa di SEO dal 2007. E’ stato relatore a diversi eventi organizzati da GT Idea Srl. E’ moderatore nel Forum GT, la community di riferimento per i SEO in Italia. Studia Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Sognatore, appassionato di corsa e outdoor e scout da sempre.

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published.