Sabato e Domenica 10 e 11 Ottobre, questa settimana per intenderci, è stato organizzato a Roma un grande evento gratuito sulla SEO nell’ambito dei GT Study Days, le dieci giornate di formazione organizzate dal Forum GT e che si concluderanno con la quarta edizione del Convegno GT. L’evento di cui sto parlando è il Symposium GT su Google, un convegno incentrato sul motore di ricerca più importante in Italia e su alcuni aspetti ad esso collegati, a partire dalla SEO fino alle nuove tecnologie offerte dal network.

GT Study Days

Logo dei GT Study Days

Tutti gli argomenti trattatati sono originali o presentati in modo innovativo: in due giorni avrete la possibilità quindi di apprendere molte cose che altrove non possono essere trovate o che necessiterebbero settimane e settimane di test e ricerca, magari in altre lingue; con il Symposium GT e con gli altri GT Study Days invece avrete gratuitamente la possibilità di approfondire e tenervi aggiornati sulla SEO e sul Web Marketing in modo da mandare avanti i vostri lavori nel miglior modo possibile.

A questo evento avrò inoltre il piacere di essere per la prima volta io stesso relatore, il mio intervento si focalizzerà su un argomento non molto trattato in Italia e che spesso è visto nel modo sbagliato: la Black Hat SEO, ovvero l’insieme delle tecniche SEO non consentite dai motori di ricerca, quelle che spesso vanno contro le linee guida di Google. Il grande fraintendimento sulla Black Hat SEO sta nel collegare questo modo di operare in modo diretto allo spam nei blogs e nei forums; nel mio interevento spiegherò varie tecniche Black Hat usate per ottenere links a tema senza spammare in nessun forum e automatizzare interi siti web posizionandoli al meglio dei motori di ricerca. Spiegherò inoltre quali sono le tecniche più pericolose e quali meno e cercherò di sfatare tutti quei miti costruiti intorno alla Black Hat SEO.

Insieme a Giorgio Taverniti e agli altri relatori sto organizzando inoltre una sorpresa per tutti i partecipanti all’evento, posso solo anticiparvi che sarà qualcosa in cui tutti potranno collaborare.

Per chi fosse interessato a partecipare all’evento ecco la lista degli interventi delle due giornate, letta questa credo che non potrete fare a meno di iscrivervi se vi trovate nelle vicinanze:

  • Daniele Bogiatto Come è cambiata la percezione degli utenti, in ambito psicologico, sulle modifiche effettuate da Google relative alla local search.
  • Paolo Dello Vicario di SeoPoint.org Black Hat SEO: il lato Oscuro della SEO
  • Michele Caivano (Fortunecat nel Forum gt) Mobile Search: i criteri e funzionamento dell’algoritmo di Google su Mobile Search, l’indicizzazione dei siti mobile con riferimento alle Mobile Sitemaps e l’ottimizzazione anche in funzione del diverso comportamento degli utenti su Mobile. Cenni su Mobile friendliness: come viene valutata dagli algoritmi.
  • Nicola Briani Manipolare Google Suggest, si puo’ ? … forse si
  • Alessandro Veroli Fare goal in Rete – Il caso Chiellini
  • Giorgio Taverniti Ultime novità da Google.
  • Serenella Chiodi Ufficio Stampa online, in relazione alla gestione e qualità dei contenuti ottimizzati per il seo con un occhio alla reputazione online.
  • Cesarino Morellato Google webmaster tools tutte le novità per sfruttarlo al meglio per il SEO, ma non solo.
  • Francesco Tinti Gli ultimi aggiornamenti dai brevetti di Google.
  • Robin Good

Per iscriversi basta andare sul sito ufficiale dell’evento ed inserire il proprio nome ed un indirizzo email valido. Per chi non potesse venire verrà organizzato lo streaming su twitter, tutte le informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale:

Symposium GT

8 Responses

  1. Seo Guru

    Il tuo intervento quando capita? Sabato o domenica?

    Pensavo di passare, anche se è un periodaccio e non credo di potermi liberare full-time.

    Volevo scegliere una delle due giornate ma ancora non ho capito bene il programma.. cos'è per esempio 'WebRevolution'? Non c'entra nulla?

    A me interessava il convegno su Google, ovviamente.

    🙂

    Rispondi
  2. DonClaudissimo

    Ciao SeoGuru,

    l'intervento di Paolo Dello Vicario da programma viene riportato per il 10 Ottobre alle 11:00 per un'ora 😉

    Webreevolution (con 2 E 😉 ) viene svolto nella giornata di venerdì 9, sempre nella stessa sede, ed è un evento "a parte" con una sua iscrizione, etc…etc…

    Un saluto dal DON

    Rispondi
  3. PsYCHo

    Che peccato non esserci, spero che il buon Giorgio rilascerà dei DVD di questo evento. Magai anche io un giorno farò il relatore a questi incontri 😉

    Rispondi
  4. Paolo Dello Vicario

    @seoguru: come ha detto anche DonClaudissimo parlo di sabato, poi la stessa giornata ci sono anche altri interventi molto interessanti, quindi se riesci fai un salto!

    @fortunecat: speriamo vada tutto ok, non ho mai parlato davanti a 200 persone 🙂 Ci si vede domani allora!

    @PsYCHo: lo streaming video non è previsto, ora non so se ci saranno le riprese… se poi riesco ad avere qualcosa comunque lo pubblico qui su SeoPoint

    @Andrea: Grazie! Comunque se hai tempo e voglia GT organizza eventi su tutto il territorio italiano!

    @realizzazione siti internet: eh sì, Giorgio sta organizzando eventi sempre più interessanti ed accessibili ultimamente!

    Rispondi
  5. Enrico Bocci

    Ho assistito al tuo intervento stamattina. Interessante, concreto e … per essere la prima volta, sei stato veramente in gamba. Spero si ascoltarti al GT di Riccione. Bravo e in bocca al lupo.

    Rispondi
  6. Paolo Dello Vicario

    Grazie Enrico!

    Al Convegno GT di Riccione, come ha detto anche Giorgio, sarò presente alla tavola rotonda per parlare dei Fattori 2009!

    Domani spero di riuscire a venire a Roma nuovamente, quindi o ci si vede domani, o ci si vede a Rimini!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.