Tecniche di WebMarketingIn questi giorni ho avuto l’occasione di leggere il libro “Tecniche di WebMarketingSviluppare l’e-commerce come opportunità per la piccola e media impresa“, un manuale tecnico redatto recentemenre dai due esperti di WebMarketing Andrea Boscaro ed Alessandro Porta.

Un libro interessante soprattutto per la vastità di argomenti trattati e allo stesso tempo per una buona focalizzazione sugli argomenti-base; altra caratteristica originale e degna di nota è la presenza di un buon numero di interviste ad esperti del settore, fra i quali anche Giorgio Taverniti, il noto esperto SEO amministratore della più grande community per SEO/SEM d’Italia.

Il libro è scritto in modo tale da permettere una facile comprensione a chiunque, anche a chi non ha mai studiato nulla di SEO o WebMarketing e ogni termini tecnico viene spiegato a fine pagina, spesso anche con riferimenti esterni al libro che possono tornare veramente utili.

Un libro rivolto sia a gestori di ecommerce, sia a esperti del settore che vogliono approfondire determinati argomenti o soddisfare alcune curiosità grazie ad interviste ad altri esperti focalizzate su varie tematiche.

All’inizio del libro è presente anche un’ottima introduzione al SEO e al posizionamento, nella quale vengono evidenziate le più conosciute ed efficaci tecniche di ottimizzazione ed alcuni ottimi fattori per un buon posizionamento nei motori di ricerca; nei capitoli successivi si passa poi allo studio di Adwords, dell’affiliation marketing, dello sviluppo del brand, dell’email marketing fino ad altre forme di web marketing per poi concludere con approfondimenti su web analytics e un’ottima riflessione sul futuro degli ecommerce.

Un prodotto che insomma consiglio di leggere a tutti, esperti di Seo, WebMarketing e non, per iniziare a studiare o semplicemente per approfondire l’argomento in modo veloce ed economico.

Sommario del Libro

  1. Prefazione di Roberto Liscia
  2. Introduzione
  3. Come aiutare i motori di ricerca a premiare le nostre pagine: il SEO
  4. Come investire con successo nei link sponsorizzati. Il SEM
  5. Come costruire una rete di affiliati: l’affiliation marketing
  6. Vendere oggi e domani: la costruzione della marca e della fiducia
  7. Vendere su EBay: costi e opportunità
  8. La capitalizzazione dell’utente e del cliente acquisito
  9. La web analytics
  10. Uno sguardo all’e-commerce del futuro

Ogni capitolo è diviso in paragrafi di approfondimento e di interviste e per la maggior parte degli argomenti è presente un esempio visuale per facilitare la comprensione.

Per maggiori informazioni sul libro potete visitare Il Sito Ufficiale

2 Responses

  1. Riccardo Porta

    Ciao Paolo e grazie mille per l'inaspettata recensione. Il tuo blog è davvero molto autorevole e ricco di contenuti in materia di SEO e web marketing che siamo lusingati di essere stati segnalati.

    Vedo che consigli il libro a tutti, esperti e non: il nostro obiettivo in realtà è quello di catturare l'attenzione di manager e di chi, in azienda, può influire su quelle leve che indirizzino il business anche verso la rete. Poche le realtà italiane che ci scommettono e siamo sicuro che sia così solo perchè mancano le giuste informazioni e un po' di cultura a riguardo. Non pretendiamo di esaurire tutte le domande che possono nascere in materia ma speriamo di avere fatto la nostra parte in tema di divulgazione 🙂

    ciao e grazie ancora,

    Riccardo

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.